Facciate

Strutture a facciata continua e ventilata a Cascine di Buti


sega circolare-ICONA
Grazie alle abili doti nella realizzazione di prodotti di carpenteria metallica, Tuttoserramento Srl è specializzata nelle produzione di strutture a facciata continua e ventilata per ogni genere di edificio.
I rivestimenti di facciata sono strutture che permettono di rinnovare, dal punto di vista estetico, vecchie costruzioni, risolvendo inoltre problemi di mascheramento, senza generare nel tempo problematiche relative alla loro manutenzione.

Facciata continua

Entrando nel dettaglio delle facciate continue e ventilate, la prima è una particolare tipologia di involucro, molto leggero e dalla struttura continua, che permette da solo o congiuntamente ad un opera edilizia, di fungere da parete esterna, non generando nessun altro carico se non il peso proprio e la spinta del vento.
Tali carichi vengono trasferiti alla struttura principale attraverso collegamenti a solai, pilastri e le strutture sono progettate per resistere alle infiltrazioni di aria e acqua, alle forza del vento e forze sismiche.
Il loro utilizzo è molto presente nelle opere di architettura moderna, in quanto garantiscono, dove necessario, la massima trasparenza e luce negli ambienti, grazie a pannelli vetrati visivi, costituiti da vetrate isolanti con cristalli Visarm, con profili in alluminio a taglio termico.
I pannelli ciechi vengono realizzati con vetri monolitici, pannelli retrostanti, pannelli coibentati, doghe o con elementi metallici come acciaio, acciaio porcellanato, alluminio, titanio e Alucubond.
Riassumendo, i vantaggi delle facciate continue sono:
  • Economicità
  • Versatilità
  • Semplicità
  • Realizzazione di superfici complesse e irregolari

Facciata ventilata

Tale espressione viene utilizzata per una parete opaca di facciata che presenta un rivestimento esterno con elementi discontinui di varia forma, dimensione e materiale (lastre, piastrelle, listelli, doghe, pannelli, ecc.). 
Tali strutture vengono messe in opera a secco, attraverso fissaggio di tipo chimico-meccanico o meccanico, che permettono di ricavare un’intercapedine di basso spessore, sufficiente ad interrompere la continuità fisica con gli strati di parete retrostanti, permettendo una circolazione dell’aria all’interno. 
Lo scopo dell’intercapedine e della circolazione d’aria è quella di conferire al rivestimento a facciata ventilata un’elevata tenuta e al contempo bassa sensibilità all’azione combinata di pioggia e vento.
Tale sistema offre un isolamento e vantaggi estetici di un cappotto, ma anche le prestazioni tecniche e di sicurezza di una facciata ventilata.
Riassumiamo, di seguito, i vantaggi di questi sistemi a facciata ventilata:
  • Riduzione della formazione di condensa, proteggendo dall’umidità
  • Isolamenti termici adeguati permettono di eliminare ponti termici, generando risparmi energetici estivi ed invernali
  • Consentono svariate soluzioni estetiche e progettuali 
Per toccare con mano la qualità delle nostre realizzazioni, ci trovate in Via Portogallo 4 a Buti
Contattaci subito
Share by: